13 Feb Circolare n. 1 del 13 Febbraio 2025 – Mini Ires Tassazione Agevolata
Mini Ires, tassazione agevolata con regole ad hoc per consolidato e trasparenza
La legge di Bilancio 2025 introduce un’aliquota ridotta dell’imposta sul reddito delle società pari al 20%, applicabile per il solo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2024 (2025 per i soggetti solari).
Secondo quanto si legge, la misura viene introdotta «in attesa che venga data attuazione ai principi e ai criteri direttivi contenuti nell’articolo 6, comma 1, lett. a) della legge n. 111/2023» (legge delega per la riforma fiscale), ovvero in attesa che venga disposta l’introduzione “a regime” di un’aliquota Ires ridotta «nel caso in cui sia impiegata in investimenti, con particolare riferimento a quelli qualificati, o anche in nuove assunzioni ovvero in schemi stabili di partecipazione dei dipendenti agli utili una somma corrispondente, in tutto o in parte, al reddito entro i due periodi d’imposta successivi alla sua produzione».
Il meccanismo premiale introdotto dalla legge di Bilancio 2025 riflette in parte le prescrizioni della legge delega per la riforma fiscale, introducendo tuttavia una serie di condizioni più dettagliate per usufruire della riduzione di aliquota di 4 punti percentuali. Al di là delle condizioni imposte, il meccanismo che porta alla riduzione dell’aliquota Ires prevista per il 2025 si caratterizza per il fatto di consentire, in presenza dei requisiti, l’assoggettamento ad Ires ridotta dell’intero reddito prodotto dalla società nel periodo d’imposta 2025 e non di una quota equivalente alle somme impiegate in investimenti qualificati o nuove assunzioni. Tali caratteristiche dell’istituto, come meglio evidenziato di seguito, possono condurre a risultati non sempre coerenti con gli obiettivi della legge.
Per approfondire scarica il PDF
Circolare-n.-1-del-13-Febbraio-2025-Mini-Ires-Tassazione-agevolata.pdf
Sorry, the comment form is closed at this time.